header image
 

“Chi è l’intruso”

“Chi è l’intruso?”

Dopo il successone :-) di  ”Indovina chi” (a breve la “seconda puntata”…) oggi ho pensato di proporvi una galleria di” self portraits” di celebri fotografi. Per stimolarne la visione sfruttando la vostra curiosità (espediente sempre efficace) ho pensato di confessarvi di aver inserito anche il mio autoritratto, da qui si può comprendere il perchè il post abbia questo titolo…  L’autoritratto mi ha sempre incuriosito in quanto trovo sia una declinazione della fotografia molto interessante, così come interessanti sono le componenti che si mettono in gioco e attraverso le quali  ci si espone o ci si nasconde, si parla o si grida, si sussurra, ci si denuda, ci si dichiara…insomma si comunica…se stessi. Sono scatti in cui il fotografo è coinvolto  ”in toto”, come esecutore, come protagonista, e come soggetto sa di essere fotografato da se stesso…una scatola cinese…una matriosca che si riempie (o si svuota, dipende dai punti di vista) “in loop”. Insomma…prima che mi perda in arrovellamenti linguistici e psicologici vi lancio la sfida…. Quale è il mio autoritratto?  Inoltre, se avreste voglia, potreste dirmi anche quale preferite e perchè.

~ di lacameradichiara on 19 Dicembre 2010.

24 Risposte to ““Chi è l’intruso””

  1. Foto n.28. Vorresti sentirti come nella foto n.36, ma, qualche volta ti senti come nella foto n.42.
    C’è una foto per ogni momento, direi. Se le foto le puoi “sentire” mi piacciono, altrimenti non mi dicono nulla.
    Ciao.

  2. la nonnina beat :)

  3. Ho sempre l’idea che quando uno sparisce dal blog è perché fa cose migliori, ciao.

  4. la terza somiglia molto all’avatar che usi…
    poi vabbè… è una bella donna mica ho detto che per me sei la 11 o la 22…
    la 3 o la 28 ma per ricostruzione empirica dal tuo avatar… sono ambedue molto creative e tu di creatività ne dimostri.

  5. per me sei la 28
    la mia preferita è la 38 per la capacità di catturare ciò che sfugge
    un saluto

  6. @Giovanni P. ciao Giovanni…tutto bene…effettivamente sono sparita per motivi di lavoro…ultimamente non ho avuto troppo tempo da dedicare alla mia passione…ma conto di postare a breve qualcosa…un abbraccio anche a te…e passerò anche da te…perchè mi paice :-)

  7. @Ivy: io la 3????? :-P

  8. @GE: anche a te buon anno…anche se in ritardo!

  9. Non ho un preferito…ognuno emana un “allure” che caratterizza il soggetto…mi piacciono tutti perchè mi piace vedere come si vedono. :-)

  10. Grazie mille :-)

  11. Ciao chiara da tempo nn ci sei sul blog…spero tutto bene e di poter rivedere presto i tuoi scatti…un abbraccio!

  12. buon anno!
    ah…. lafoto preferita… andy col teschio in testa…
    sì potresti essere anche la tre in effetti… quando ci sveli l’arcano?

  13. Buon Anno

    Buon 2011 Chiara!

  14. Beh, Chiara, intanto potresti dirci il tuo di preferito. Il mio, forse troppo succintamente :-) l’ho individuato nel 9: dove si trova una morbosa ed ostentata (e dunque atteggiata e dunque che richiama al suo opposto) indifferenza; Per la perturbante nudità che sta ai suoi piedi? Per le ferite quasi ignorate? per il soggetto quasi invisibile che sta sullo sfondo che , chissà se passi distrattamente o rubi a sua volta il voyeuristico/esibizionistico mestiere che consiste nel rubare rubare attimi di vita… chissà

  15. Per me sei la 3. Più che altro perché somiglia all’immagine che hai messo sopra a “il mio profilo”… Che blog meraviglioso, complimenti, ebtg

  16. sì, anche io ti immagino come 28….
    però siamo in tanti… vuol dire che quella foto si adatta alla perfezione al tuo blog, ai suoi colori e alla tua scrittura…
    sì sì per me 28

  17. @ ChuckIrvine: lo so la mia disessia lancia segnali inequivocabili… Per quel che rigurda la reperibilità…diciamo che non soffro di manie di protagonismo per cui chi mi vuole trovare riesce..come hai fatti tu :-)
    Grazie mille per gli auguri, in questo periodo siamo in tempo per farceli fino al 6 gennaio…eppoi finalmente, magicamente sarà tutto finito :-)
    Quindi tanti auguri anche a te, e non requentare più certa gerntaglia ;-PPPP

  18. Ti volevo dire che hai sbagliato nello scrivere il riferimento del tuo blog nel mio blog, quando hai scritto il tuo fantastico commento insomma. Lo dico per te, hai scritto tiascali invece di tiscali, così non ti trovano. Ti faccio ugualmente gli auguri di natale con un giorno di ritardo, ciao

  19. Ciao Chiara, ti faccio tantissimi auguroni di serenita’ e gioia e grazie dei tuoi commenti :-)
    per quanto riguarda l’autoritratto…potrebbe essere l’ottava foto dall’alto ovvero la quarta della seconda colonna ?

  20. Vista la maturità con la quale è gestito questo blog, potresti essere la vecchia con l’indice all’altezza del condilo, oppure la giovincella piena di lividi. ho vinto qualche cosa?

  21. @ minimax, capitano, pg8: dai aspettiamo ancora un pò vorrei più proposte :-)
    ci aggiorniamo ragazzi!!!!

  22. Ciao Chiara… grazie del commento al post, un’occasione per rivedere il tuo blog bellissimo. Direi che tu sei la n. 28. Immersa nell’oscurità dei pixel :)
    A presto… e ancora complimenti

  23. Il tuo autoritratto? Escluderei la signora che mostra le algide terga gelando l’osservatore. Direi la terzultima foto, la penultima della seconda colonna, la signora col capello riccio l’occhio gonfio. In alternativa potrei indicare la foto deformata con gli occhi a V. Un saluto.

  24. 28? e 9
    un saluto