header image
 

Circus

L’incanto si svela col surreale. Il circo è celebrazione della fantasia, apoteosi dell’illusione, sublimazione della dedizione totale all’arte e il sipario è un diaframma che cela ciò che è, e deve restare un mistero, perchè la magia possa essere inesauribile. Sbirciare attraverso quel sipario per decifrare la familiarità in un gesto eccezionale, l’eccezionalità in un gesto familiare, non risolve il mistero perché quegli sguardi e quei gesti, nella loro familiarità ed eccezionalità, sprigionano una carica così oniricamente surreale da rafforzare, se possibile, l’incanto del tendone.
Graziano Panfili, ancora una volta, si immerge in un progetto che sviluppa con estrema, raffinata delicatezza. Artista dal cervello senza posa, dall’anima senza fondo, dallo sguardo senza confini, riesce a tradurre le sue caratteristiche in immagini, di volta in volta, leggere come macigni sullo stomaco, assordanti come il volo di una piuma, dolci, teneri, delicati come la zampata di una tigre.
La sua è una fotografia ad ultrasuoni, ed io, da sempre sintonizzata alla giusta frequenza, non posso non “sentirla”.

~ di lacameradichiara on 28 Novembre 2010.

15 Risposte to “Circus”

  1. X Giro: backstage d’artisa!

  2. molto belle e molto malinconiche lle foto. Spaccati di una vita alla giornata? molto belle.

  3. Grazie Zagara!!! Quando qualcosa vibra bene io tendo le orecchie :-)

  4. azz..ultrasuoni?hai i sensi raffinati allora :) )

  5. Secondo me più che di tristezza si tratta di malinconia…la vita raminga, l’urgenza di rallegrare le persone, gli animali in gabbia e gli acrobati per aria…anche a me, tutto ciò, genera un certo languore…. Ho verso il cirdo una sorta di amore-odio, attrazione-repulsione….forse sarà questo il suo fascino…il fatto di riuscire a ingenerare sentimenti opposti e contrastanti… Non è da tutti se ci pensi. :-)

  6. Quando c’è passione… Grazie Ivy, trovo sia uin bellissimo complimento…spero di riuscire a trasmettere anche agli altri una parte di quello che vedo e sento. :-)

  7. scusa nn so perchè ma il saluto che volevo
    farti è saltato di 3 righe sopra :-(

    eppure nn avevo fretta

    naggia..

  8. il circo ha una magia in se per se..
    ho sempre avuto l’impressione
    che in tutti quei sorrisi regalati
    attraverso le loro evoluzioni
    ci fosse solo e sempre un alone

    Buona notte Chiara
    di tristezza..
    Forse è strana qst’idea però
    negli anni nn mi ha mai lasciata

  9. mi sa che tu hai la capacità di captare ultrasuoni di qualsiasi fotografo… il circo è un ambiente magico

  10. Giovanni P. gli scatti non sono mie….magari lo fossero, a parte quelli di Newton (che ora conoscerai benissimo) questi sono di Graziano Panfili!!!!! Leggi til testo così potrai anche apprezzare la mia sintassi :-)

  11. X MikeR.79 e Luka: gli scatti sono di un bravissimo fotografo: Graziano Panfili, pluripremiato e super attivo!!!!! Sono una sua grande fan e spero mi conceda altri scatti perchè vedo che gradite :-)
    Un saluto a voi e grazie per la visita.

  12. è vero, non ci ho mai pensato: sono scatti tuoi, questi?

    Luka

  13. Sei bravissima col click…io ho provato a capirci qualcosa di foto e chiedevo a mio padre solo che lui appena si fa prendere la mano ti assilla di nozioni e subito ti fa pentire di esserti interessato…! :-)

  14. ciao! ma tutte queste belle fotografie sono opera tua? complimenti davvero… kiss graze per essere passata sul mio blog… a presto spero…

  15. :-D bellissimo post!